grand hotel terme astro beauty farm alhambra parmaland contatti

IL CENTRO CONGRESSI ASTRO


Albergo a quattro stelle con 115 camere: la soluzione ideale per soggiornare durante un convegno. Fa parte del circuito terme village un insieme di 5 diverse strutture con diverse modalità di servizio tra loro strettamente complementari.


castello



home > Le location di prestigio

LE LOCATION DI PRESTIGIO
storia e arte, i “tesori” del Castello del Sale

Una rocca millenaria adagiata su un colle da cui si gode di una spendida vista, uno scrigno ricco di storia e arte. E’ questa la location che il Grand Hotel Terme Astro vi propone per vivere momenti indimenticabili: una serata di gala, una cerimonia, un banchetto.





La sagoma austera del castello crea un armonioso contrasto con l’elegante cortile cinquecentesco, il poderoso mastio fortificato convive con il salone riccamente affrescato tra il 1864 e il 1884 dal pittore Girolamo Magnani, lo scenografo di Verdi e gli splendidi giardini cedono a poco a poco il passo ai boschi di Bargone.

In questa cornice unica, dove stili architettonici diversi vengono fusi dalla mano esperta del tempo, ricevere con classe è ancora più facile per lo staff, che organizza cene post congresso, ricevimenti di nozze, pranzi ufficiali grazie a un servizio di banqueting accurato e sempre all’altezza.


post

I piaceri della tavola

A preparare i menu sono gli chef del ristorante “Delle Calle”, capaci di prendere per la gola anche i palati più esigenti con piatti golosi e raffinati.
Dalla cucina tipica alle incursioni nella gastronomia moderna, ogni pietanza è presentata con cura per aggiungere al piacere del gusto anche quello della vista.
La tavola diventa un teatro dove va in scena il trionfo del buon cibo e della convivialità. Massima attenzione per la mise en table: dalla scelta dei tessuti a quella di piatti e bicchieri che insieme ai fiori fanno rivivere i fasti della corte di Giacomo Pallavicino.
post

Storia

Le origini del castello di Bargone sono molto antiche. Risulta, infatti, che il primo nucleo è stato edificato prima dell’anno Mille.
Situato in una posizione strategica, il maniero deve il suo nome alle preziose saline che costituivano una fonte di ricchezza per il territorio. Nel corso dei secoli l’antica fortezza ha visto avvicendarsi diversi proprietari. Fino al XII secolo appartenne ai vescovi di Parma, poi divenne un feudo dei Pallavicino, famiglia di parte ghibellina con numerosi possedimenti nel Parmense oltre che nella zona di Piacenza e Cremona.
Il castello, circondato da un ampio parco e dai boschi, è stato teatro di contrasti e lotte e nel 1374 anche di una sanguinosa congiura.
Per privare lo zio Giacomo dei suoi beni, i nipoti, Francesco e Niccolò Pallavicino, signori di Scipione e Tabiano, lo eliminarono durante un banchetto. Il tramonto della casata segna il passaggio della rocca ai Farnese nel 1600.
Gli ultimi proprietari, i Farioli, ne hanno dato in gestione una parte al Grand Hotel Terme Astro.
post

Tra leggenda e realtà

Ogni castello che si rispetti ha il suo fantasma e anche quello del Sale non fa eccezione. Secondo la leggenda, infatti, il fantasma di Giacomo Pallavicino, signore di Bargone, si aggira ancora fra le mura della rocca. Decapitato nel 1374 per mano dei suoi famigliari, che volevano impadronirsi dei suoi possedimenti, lo spirito del feudatario non ha più trovato pace, nemmeno dopo essersi vendicato dei suoi parenti. Si racconta che lo spettro di Giacomo sia apparso nella notte al nipote Francesco, uno dei due congiurati, e il mattino dopo i servi lo hanno trovato senza vita. Pochi anni dopo la stessa sorte è toccata Niccolò, l’altro assassino. Il fantasma dell’antico proprietario ha pareggiato i conti con i suoi nemici, ma si è condannato a vagare nella fortezza in eterno.





















Ogni cena è un vero spettacolo gastronomico: la presentazione dei cibi, la tavola, la musica e le luci creano un’atmosfera indimenticabile. Entra



post




Web agency Parma: Layoutweb | Privacy Policy

Centro Congressi - Grand Hotel Terme Astro - Via Castello, 2 - 43039 Tabiano Bagni (PR)
Tel. 0039 0524 565523 - Fax 0039 0524 565497 - P.IVA 03299600969

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.